Your Venice

Your Venice

Scegli 2 o 3 tag e scopri la tua Venezia

Festa del Bocolo 25 Aprile

Add to bookmark Aggiungi ai preferiti

Durante il periodo repubblicano, era tradizione che il 25 aprile (giorno santo di San Marco) un fiore di rosa rossa fosse offerto all'amato, come segno di amore.

La tradizione sarebbe iniziata con Maria, figlia del doge Angelo Partecipazio, che si innamorò del giovane Tancredi. Il rapporto non era supportato dal padre di Maria, che non le avrebbe permesso di sposare Tancredi. Lei chiese al suo giovane amato di unirsi all'esercito di Carlo Magno e andare a combattere gli arabi in Spagna, in modo da guadagnare fama e elevare la sua posizione. Tancredi andò in guerra e si coprì di gloria. Un giorno triste, alcuni cavalieri francesi sotto il comando di Orlando vennero a Venezia e cercarono Maria, portando terribili notizie: Tancredi era morto. Colpito fatalmente dal nemico, era venuto a riposare sopra un cespuglio di rose, e prima di morire aveva raccolto una rosa, implorando Orlando di consegnarlo a Maria. Maria impazzì per il dolore e fu trovata morta il giorno seguente, il fiore ancora insanguinato sul suo petto.

Il festival di Bocolo inizierà alle 15:30 con un concerto in omaggio a Vivaldi in Piazza San Marco. Alle 16:30, l'evento progredirà al Palazzo Ducale, con una celebrazione delle eccellenze veneziane.

Per maggiori informazioni visitare il sito

Tags: 

Prenota online